Gli italiani nel mondo, quelli iscritti regolarmente all’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero) sono oltre 4 milioni. La Farnesina, in occasione delle elezioni politiche di fine febbraio, si è attivata per dare anche a loro l’opportunità di esprimere il proprio voto. Dal 2006, infatti, gli italiani all’estero, grazie a quella che viene chiamata comunemente legge Tremaglia, votano per corrispondenza dal proprio Paese di residenza.
La rete consolare nel mondo è al lavoro. In alcuni Paesi, cominciano già ad arrivare nelle case dei connazionali i primi plichi elettorali. Interessante, anche se non conosciuto al pari di altri Paesi a forte immigrazione italiana, è l’esempio del Mozambico, dove si contano 721 iscritti all’Aire, 595 dei quali aventi diritto al voto.
Le schede elettorali, gia’ spedite, saranno riconsegnate con un corriere certificato e inviate in Italia il 23 febbraio. Nella sede dell’ambasciata sono stati esposti i nomi dei candidati per il circolo Africa, Asia, Oceania e Antartide. Non ci sono stati, ne’ sono previsti, comizi o alcuna campagna elettorale. A Maputo, la percentuale dei votanti all’ultima chiamata alle urne per il referendum del 2011 e’ stata del 62%.
Discussione su questo articolo