L’Italia vive un momento di grande decisione storica, tra pochi giorni si deciderà quale strada verrà intrapresa dagli italiani. Dopo un anno di forte austerità economica, il Paese ha bisogno di una nuova direzione e soprattutto di riprendere la crescita. La comunità italiana che ora vive in Sud America svolgerà un ruolo molto importante in queste elezioni. Gli italiani e discendenti con la doppia cittadinanza hanno la possibilità di contribuire a questo cambiamento. Nel 2006 Edoardo Pollastri é stato eletto ed ha rappresentato l’America Meridionale in senato durante i due anni del governo Prodi. Secondo i dati ufficiali è stato presente per il 96% delle sessioni.
Lavoro e serietà sono due costanti nella vita di Edoardo Pollastri, arrivato in Brasile nel 1975 portando con sé il coraggio di cambiare la propria vita e quella di tante altre persone, avendo già maturato una lunga esperienza all’estero. Durante molti anni Pollastri ha gestito diverse aziende e dal 1996 è il presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana di San Paolo (Brasile) – ITALCAM. La sua esperienza amministrativa e politica fanno di lui il candidato più preparato per rappresentare l’America Meridionale nel Senato italiano. Durante il suo primo mandato Pollastri è riuscito ad ottenere oltre 18 milioni di euro per i fondi di assistenza sanitaria degli italiani residenti all’estero, oltre a risorse per la formazione di docenti che insegnano la lingua italiana nel mondo. Per portare avanti questo progetto, Pollastri ha accettato ancora una volta la responsabilità di mettersi in gioco e fare la campagna per rappresentare gli italo-sudamericani nel Parlamento italiano.
È candidato nella lista civica USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani, un movimento indipendente che cerca l’integrazione e vuole distaccare l’importanza degli italiani residenti all’estero, soprattutto nel nostro Sudamerica. Pollastri lotterà affinché le reti consolari siano più efficienti, portando avanti il piano di aumentare i funzionari e investendo nella modernizzazione dei processi. “È un dovere dello Stato investire e aumentare i fondi destinati alla diffusione della lingua italiana all’estero, rivitalizzando le associazioni culturali e trasformandole in veri poli di conoscenza centrati, soprattutto, nella formazione dei giovani”.
Un’altra priorità per Pollastri è promuovere l’avvicinamento dei rapporti commerciali tra l’America Meridionale e Italia – con particolare riguardo alla crescita economica. Proposte serie che solo un uomo con questa vasta esperienza e serietà può realizzare. Ora gli elettori hanno la possibilità di scegliere qualcuno che rappresenti la loro voce in Italia.
Discussione su questo articolo