Come anticipato giorni fa sulle pagine di Italiachiamaitalia.it, Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie alla Farnesina, comincia oggi una missione che lo porterà in Argentina, Brasile e Regno Unito.
Vignali, in vista delle elezioni del 4 marzo, visiterà i tre consolati italiani nel mondo con il maggior numero di aventi diritto al voto per osservare le operazioni riguardanti, appunto, il voto degli italiani residenti all’estero.
La missione, infatti, in particolare intende monitorare l’attuazione delle misure innovative che la Farnesina ha posto in essere per assicurare la massima partecipazione al voto e tutelare in forma sempre più incisiva correttezza e regolarità delle prossime consultazioni elettorali all’estero.
Buenos Aires, con oltre 229 mila elettori, è la prima tappa del viaggio di Luigi Maria Vignali, poi San Paolo, dove si organizzano le procedure di voto per oltre 148 mila italiani; ultima tappa sarà Londra, con la circoscrizione consolare più numerosa al mondo (più di 300.00 iscritti Aire) e 233.718 aventi diritto al voto.