“Mercoledì 8 maggio la Giunta per le Elezioni della Camera dei Deputati ha stabilito che il ricorso elettorale, per il collegio circoscrizione Europa, proposto nel mese di ottobre del 2022, è manifestatamente fondato”. Lo dichiara Giuseppe Arnone, candidato alle ultime elezioni politiche nella circoscrizione estero.
“La stessa commissione – prosegue – ha stabilito che si procederà alla revisione delle schede bianche e nulle al fine di potere avere un campione del 5%. Nel ricorso elettorale, avevo chiesto di annullare il verbale di proclamazione degli eletti del collegio Europa della Camera”.
“L’apertura dell’istruttoria relativamente al ricorso rappresenta indubbiamente un primo importante passo avanti nel processo di verifica e risoluzione della controversia elettorale”, commenta Arnone, che nel suo esposto ha evidenziato varie irregolarità e anomalie sia nella fase propedeutica al voto sia nella fase di scrutinio, oltre a irregolarità risultanti anche da diversi articoli di stampa, quali presunti sistemi di intercettazione massiva dei plichi elettorali e possibile attività di precompilazione delle schede.