Sarebbe dovuto partire oggi il volo speciale Blu Panorama per riportare in Italia oltre 200 connazionali bloccati nella Repubblica Dominicana, ciascuno dei quali ha pagato ben 1000 euro per poter rientrare in Patria.
Ebbene, a poche ore dalla partenza, il volo è stato cancellato. Perché? “Non rispettata la distanza di sicurezza tra i passeggeri”, fa sapere l’agenzia di viaggi, la Colonial Tours, che si è occupata dell’organizzazione.
Blue Panorama in una comunicazione ufficiale spiega che le cause della cancellazione non dipendono da lei, ma si arrampica sugli specchi‼
I SOLDI SE LI SONO PRESI E HANNO AVVISATO DELLA CANCELLAZIONE SOLO POCHE ORE PRIMA DELLA PARTENZA‼
Paolo Dussich, presidente del Comites locale e delegato nazionale del CTIM, raggiunto telefonicamente da Italiachiamaitalia.it commenta: “Ho visto la lettera con cui Blue Panorama dà la sua versione dei fatti. Ora bisogna vedere prima di tutto chi rimborsa questi passeggeri che in buona fede hanno pagato i propri biglietti, tutti in contanti. E poi credo sia necessario scrivere all’Enav e anche a Blue Panorama, per chiedere ulteriori spiegazioni. Dobbiamo capire dove è stato l’inghippo”.
“Vedo anche che Blue Panorama scarica le proprie responsabilità sul governo… Dobbiamo capire molto rapidamente – prosegue il presidente del Comites – cosa vuol fare il governo per riportare a casa tutte queste persone che hanno già pagato e moltissime altre che vogliono tornare in Patria. Non si capisce perché non ci sia nessuno che dia delle direttive in merito a queste cose”.
QUI SOTTO LA DICHIARAZIONE UFFICIALE DI BLUE PANORAMA
“Ora ci sono 200 italiani che sarebbero dovuti partire oggi, dopo avere atteso quasi un mese bloccati qui nella Repubblica Dominicana, e che di fatto sono abbandonati a se stessi. Che fanno ora questi 200 connazionali? Che oltre tutto si ritrovano anche mille euro in meno in tasca. Tutti questi aspetti vanno chiariti – conclude Dussich – e vanno chiariti subito”.
ItaliaChiamaItalia ha voluto sentire anche Flavio Bellinato, consigliere del Comites e coordinatore nazionale del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero in Repubblica Dominicana: “Ció che é accaduto quest’oggi é scandaloso”, dichiara Bellinato al nostro quotidiano online. “Decine di turisti italiani, dopo aver acquisito il proprio biglietto aereo, si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano all’ultimo momento. É un fatto inaudito ed inconcepibile”.
“Ora – prosegue – bisogna accertare di chi sono realmente le responsabilitá di questa vergogna. Sono della linea aerea? Sono delle autoritá italiane? Sono di entrambi? Sicuramente non sono dei connazionali che hanno bisogno di rimpatriare”.
“Su questa vicenda va fatta chiarezza. Al momento, ho solo avuto modo di leggere le motivazioni della linea aerea. Ora vorrei conoscere le ragioni delle autoritá italiane adebite ad autorizzare o meno questo tipo di voli ad operare. Mi aspetto soprattutto – conclude l’esponente del MAIE – che venga trovata celeremente una soluzione per i tanti connazionali che oggi non sono riusciti a rimpatriare e che non hanno nessuna colpa di quanto é accaduto”.