‘Vogliamo essere i migliori costruttori in Europa e nel mondo per reddito, clienti, sicurezza, confort ed efficienza. Questa e’ la nostra strategia per il 2018 e tutto questo lo abbiamo incarnato nella Golf, che rappresenta la pietra miliare verso la nostra leadership mondiale’. E’ con questi toni che il numero uno del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha aperto ieri sera alla New National Gallery di Berlino ‘la festa per il settimo compleanno della Golf’ regina delle vendite in Europa sin dal suo esordio nel 1974, quando fu disegnata da Giugiaro per sostituire il mitico Maggiolino.
‘Dimagrita’ fino a 100 chili, la Golf7 ha un look piu’ sportivo, consumi ridotti fino al 23% e un taglio medio di emissioni CO2 del 13,9%. Il debutto sul mercato del nuovo modello che sara’ svelato al pubblico al Salone dell’Auto di Parigi ed in Italia ‘e’ il modello di segmento C piu’ venduto’, e’ previsto nei concessionari ‘entro fine ottobre’, ha detto l’amministratore delegato di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio. ‘Da subito con carrozzeria a tre o cinque porte’. La prevendita, invece, partira’ ad inizio ottobre quando la vettura verra’ fatta provare alla stampa. Il prezzo, sottolinea Nordio, verra’ rivelato in quell’occasione ‘ma, nonostante i contenuti superiori, sara’ analogo a quello del modello attuale’ che parte da circa 18 mila euro. ‘Questo – precisa l’ad di Volkswagen Italia – grazie all’utilizzo della nuova piattaforma modulare trasversale (Mob) che, oltre al peso, ha permesso di tagliare anche i costi’.
Comunque nonostante la notevole cura dimagrante, ottenuta anche attraverso di motori di nuova generazione piu’ leggeri, la Golf7 e’ piu’ lunga di 56 mm rispetto al modello precedente (misura 4,255 metri) e piu’ larga (1,799 metri, cioe’ piu’ 13 mm) e la carrozzeria e’ stata abbassata di 28 mm (1,452 metri). E’ cresciuto anche lo spazio interno, con 15 mm in piu’ per le ginocchia dei passeggeri posteriori e 31 in piu’ all’altezza delle spalle.
Discussione su questo articolo