Benessere significa innanzitutto dieta, e dieta significa sapere come mantenere un regime alimentare equilibrato, che sappia quali cibi non possono mancare, e perché si rivelano utilissimi per la salute del nostro organismo. A tal proposito, una dieta sana e salutare non potrebbe mai e poi mai fare a meno della frutta: ideale per combattere la disidratazione in quanto ricca di liquidi, e anche utilissima per dissetare e per saziare senza appesantire, soprattutto d’estate. Inoltre, la frutta è ricca di vitamine: una componente fondamentale per garantire al nostro sistema immunitario tutte le migliori armi per combattere malattie e infezioni. E poi la frutta ha un vantaggio enorme: può essere assunta in molti modi diversi.
Frutta per chi ha poco tempo: la differenza fra frullati e centrifugati
Spesso si preferisce la frutta in formato liquido, perché più semplice da assumere in mobilità e anche più piacevole per chi ha sete e vorrebbe immediatamente idratarsi senza per questo dover per forza mangiare qualcosa. Eppure, qui si fa spesso confusione fra frullati e centrifugati: entrambi a base di frutta, ma con alcune differenze chiave. Quali sono? Partiamo dai frullati: più cremosi, più ricchi di calorie e dunque facilmente equiparabili ad un vero e proprio pasto “smart”. Inoltre, i frullati hanno una caratteristica preziosissima: non essendo ottenuti riscaldando la frutta, mantengono inalterate tutte le proprietà benefiche. Al contrario, i centrifugati sono prettamente liquidi: un vantaggio per via della purezza del succo, ma anche uno svantaggio, perché per ottenerli la centrifuga sviluppa calore e dunque inficia sui principi attivi della frutta. Infine è bene che sappiate che alcuni frutti sono più facili da frullare e dunque meno indicati per i centrifugati, come ad esempio la banana.
Spesa a base di frutta: come fare senza sprechi e in modo veloce?
La frutta ha il vantaggio di essere molto comoda da consumare, a patto di dedicare qualche minuto alla preparazione di un centrifugato o di un frullato. Dunque, una volta deciso che tipo di bevanda alla frutta volete consumare, è arrivato il tempo di capire come prepararlo e quali ingredienti acquistare. Munitevi dunque di una lista della spesa e recatevi al supermercat:, avere una lista dettagliata vi aiuterà anche a velocizzare l’operazione, consentendovi di uscire molto prima dal supermercato. Inoltre, una volta arrivati al banco della frutta, verificare sempre che si tratti di frutta locale e di stagione.
Nel caso invece vi mancasse il tempo per recarvi al supermercato e per preparare i frullati in casa, avete a vostra disposizione anche l’opzione della spesa online. Le grandi catene di supermercati come Easycoop, infatti, vi consentono di fare la spesa direttamente da casa, offrendovi tutto a portata di click: dai preparati a base di frutta già pronti per essere degustati, utilissimi soprattutto per chi ha poco tempo, fino a qualsiasi altro genere alimentare disponibile, garantendovi tanto la freschezza dei cibi, quanto una consegna a domicilio nell’orario da voi stabilito.
Frutta e sport: i preparati ideali per chi fa attività fisica
La frutta si rivela un alleato fondamentale anche per gli sportivi. Mix come ad esempio quelli a base di albicocche, limone e cacao, infatti, assicurano un apporto energetico notevole senza per questo gravare sulle calorie. E lo stesso discorso può essere fatto per il preparato a base di the, kiwi e banane, ricche di potassio e dunque una manna per i muscoli. Infine, i mix di frutta sono ideali anche per chi vuole semplicemente dissetarsi e mantenersi in forma depurando il corpo: il centrifugato di ananas e quello alla mela sono particolarmente gustosi e salutari, oltre che drenanti e ideali per attivare il metabolismo.
Discussione su questo articolo