In un’intervista al Quotidiano Nazionale, Silvio Berlusconi si dice “sicuro” del fatto che gli italiani “con il loro voto daranno il cartellino rosso a questo governo che fa male al Paese”.
Il leader di Forza Italia si aspetta che le elezioni europee boccino il governo gialloverde: “Poi, se non ci fossero i numeri sufficienti in parlamento per una maggioranza a sostegno del centrodestra, interverranno nuove elezioni che siamo sicuri di vincere con il centrodestra unito”. “E’ stato firmato un programma da tutti condiviso. Questo è ciò che conta. L’attività del nuovo governo sarà tesa a realizzare con decisione questo programma” dice ancora riferendosi al programma firmato tra le forze di centrodestra.
“È gravissimo aver consentito di varare una misura come il reddito di cittadinanza che è una costosa presa in giro per chi è già in difficoltà: i Cinque Stelle avevano promesso 780 euro e invece molti riceveranno meno di 100 euro o addirittura 40 euro al mese”. C’è stato inoltre “un vero e proprio attentato ai diritti costituzionali, aver consentito il varo di leggi come quella che introduce il processo a vita, è incostituzionale aver trasformato la presunzione di innocenza in presunzione di colpevolezza, è gravissimo voler annientare il Parlamento con la trasformazione della democrazia rappresentativa in democrazia diretta. Un sistema che consentirebbe a una minoranza organizzata di assumere il potere”.
Per il leader azzurro “questo governo fa male all’Italia e agli italiani. Lo sviluppo si e’ fermato, si sono fermati gli investimenti, ogni giorno si chiudono piu’ di duecento aziende, ogni ora si perdono 35 posti di lavoro”.
In merito a Mario Draghi, “in verita’ non ho indicato per lui la responsabilita’ di premier, ho ricordato che Draghi e’ stato un eccellente servitore dello Stato ed e’ un ottimo Presidente della Banca Centrale Europea”, precisa Berlusconi. “Potrebbe certo fare bene con qualsiasi alta responsabilita’ in Italia”.