Concluse le elezioni dei Comites, cominciano ad arrivare i primi risultati definitivi. Tra questi, quelli che riguardano l’area di Centro America e Caraibi, dove il Movimento Associativo Italiani all’Estero – attraverso liste filo-MAIE – vince ovunque, conquistando tutti i Comites dell’area.
Vittoria schiacciante in Repubblica Dominicana, dove con la lista Italo-Dominicana Diritti e Solidarietà il MAIE ottiene la maggioranza assoluta, con 7 consiglieri eletti su 12.
La più votata è stata Diana Spedicato, già organica al Movimento Associativo, che con ogni probabilità sarà il primo presidente donna della storia del Comites di Santo Domingo.
Battute sul campo la lista Italia Passione Comune! (4 consiglieri eletti), che faceva riferimento al CTIM e a Fratelli d’Italia – ma anche a +Europa di Emma Bonino -, e quella Comites con Vincenzo Odoguardi (un solo consigliere eletto), legata al MIRE.
Saranno targati MAIE anche tutti gli altri Comites dell’America Centrale. Giuseppe Cacace, coordinatore nazionale del MAIE in Costa Rica, sarà il prossimo presidente del Comites di San Josè; Giovanni Buzzurro, coordinatore nazionale del MAIE in Messico, sarà il presidente del Comites locale. Targati MAIE anche i Comites di Guatemala e Panama.
“Una vera rivoluzione MAIE ha investito l’America Centrale”, commenta il vicepresidente del MAIE, Angelo Viro, residente proprio a Santo Domingo. “Per la prima volta nella storia – prosegue – il MAIE entra nei Comitati di Centro America e Caraibi e ne assume la presidenza”.