Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, in conferenza stampa a Berlino con l’omologo tedesco Heiko Maas, ha affermato: “La Germania resta un partner cardine dell’Italia nel contesto europeo, la pandemia di coronavirus ha portato a rinsaldare ulteriormente l’amicizia fra i due popoli”.
Di Maio ha ringraziato il popolo tedesco “per esserci stato accanto” nell’epidemia di Covid-19. “Insieme abbiamo trovato modo di rinsaldare ulteriormente la nostra amicizia, e anche nel colloquio odierno abbiamo trattato numerose questioni” dell’agenda bilaterale, europea e internazionale.
Il ministro ha voluto sottolineare come in nome di questa “solida amicizia fra i nostri due Paesi” abbia tenuto a Berlino la sua prima missione all’estero dopo la quarantena.
“Durante la fase più acuta della crisi sanitaria è arrivato un sostegno importante da parte della Germania”, ha ricordato Di Maio, sottolineando l’invio di materiale ma anche l’accoglienza di oltre 40 pazienti italiani ricoverati in terapia intensiva e la disponibilità nell’aiutare la Farnesina con le operazioni di rimpatrio dei nostri concittadini.