Poco prima delle 17 di un mercoledì di fine agosto è iniziato il vertice bilaterale Italia-Germania negli immobili Ferrari della pista di Fiorano, tra i comuni di Maranello e Fiorano, nel modenese. La cancelliera Angela Merkel e il premier Matteo Renzi sono stati accolti sul tappeto rosso con un picchetto d’onore, a cura degli allievi dell’Accademia militare di Modena e dei lancieri di Montebello.
A ricevere Merkel e Renzi c’erano l’ad di Fca e presidente di Ferrari Sergio Marchionne, il presidente di Fca John Elkann e il figlio del ‘Drake’, Piero Ferrari. Hanno accolto Merkel e Renzi tutte le istituzioni locali, dal prefetto uscente Michele Di Bari al governatore Stefano Bonaccini, dal presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli ai vari sindaci.
Nel corso del bilaterale è stato dato spazio all’emergenza terremoto del centro Italia e al Piano Casa caro al Governo Renzi, che auspica sul tema la disponibilita’ dell’Europa. Al termine del bilaterale conferenza stampa con Merkel e Renzi al Palazzo dello sviluppo di Maranello.
Prima del punto stampa, però, i due leader hanno incontrato la Protezione Civile e hanno ringraziato alcuni dei volontari che hanno lavorato in questi giorni nell’aree colpite dal terremoto. Con loro anche il cane Leo, che ha salvato la vita alla piccola Giorgia.
A preparare la cena al termine del vertice intergovernativo Italia-Germania a Maranello il miglior cuoco del mondo, il modenese Massimo Bottura. Lo chef, patron dell’Osteria Francescana di Modena, ai fornelli per preparare i suoi piatti speciali al premier Matteo Renzi, alla cancelliera Angela Merkel e agli altri partecipanti, ospitati negli stabilimenti della Ferrari.
Bottura, 53 anni, a meta’ giugno ha conquistato a New York il titolo di ‘miglior ristorante del mondo’ nella classifica The World’s 50 Best Restaurants. Lo chef era presente anche a Rio durante le Olimpiadi, dove ha creato il progetto ‘Refetto-Rio’, visitato durante i giochi dal premier.
Discussione su questo articolo