“Chi attacca Andrea Crisanti attacca la storia e la bellezza della nostra comunità all’estero”. Così in una nota Lia Quartapelle, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo nella segreteria nazionale del PD.
Crisanti, “figlio di una madre single, ha potuto studiare grazie a un aiuto economico di uno zio emigrato in America e conosce molto bene le fatiche degli italiani all’estero”, prosegue Quartapelle. “Per questo chi lo attacca sfregia le storie dei nostri connazionali, dimostrando di non avere rispetto per il nostro Paese”.
“Per tanti anni Crisanti ha insegnato nelle scuole serali, organizzate per gli immigrati italiani, proprio per permettere ai nostri operai di poter prendere la terza media e tornare in Italia ad aprire una loro attività. Crisanti è uno scienziato che ha studiato all’estero vedendosi riconosciuti i propri meriti, si è specializzato a Basilea e in Germania per poi diventare professore per tanti anni all’Imperial College di Londra. La sua storia è comune a tanti italiani e lui conosce benissimo le difficoltà e l’impegno di chi prova a costruirsi un futuro all’estero. Noi siamo orgogliosi di avere una candidatura come la sua”, conclude.