“Attenzione! Venerdì eravamo per tutti gli irresponsabili che bloccano l’Italia. Perché? Pretendevamo di far votare in sede di conversione del decreto Aiuti bis una norma per sbloccare i cantieri Superbonus e salvare 40mila imprese con i crediti fiscali bloccati. Ora, a distanza di qualche giorno, le altre forze politiche fanno a gomitate per dire che è urgente intervenire. Quindi non eravamo noi gli irresponsabili”. Lo scrive su Facebook il leader del M5s, Giuseppe Conte, in merito al confronto in corso tra gruppi parlamentari e Governo sulla norma da inserire nel dl Aiuti bis in merito alla cessione dei crediti relativi al Superbonus.
“Irresponsabile è stato piuttosto chi non ha voluto vedere quanto fosse prioritario questo intervento. Comunque meglio tardi che mai. È importante che si siano svegliati tutti. Quel che conta è solo salvare aziende, lavoratori e famiglie”, aggiunge.
“In prospettiva – dice in un incontro organizzato dalla CNA – dobbiamo ragionare di una stabilizzazione quinquennale del superbonus e di altri bonus edilizi, partendo da un’aliquota di agevolazione uguale per tutti da incrementare a seconda della virtuosità dell’investimento, perché dobbiamo continuare a privilegiare il risparmio energetico e l’efficientamento”.