Il candidato dell’opposizione venezuelana Edmundo Gonzalez Urrutia, che sostiene di aver sconfitto Nicolas Maduro nelle contestate elezioni del 28 luglio, ha chiesto al presidente di consentire una “transizione politica” per andare avanti.
“Lancio un appello a Maduro: rispetta la volontà del popolo venezuelano, stai giocando con la vita di milioni di tuoi connazionali”, ha detto Gonzalez Urrutia in un video postato sui social media in cui chiede al presidente di “permettere che avvenga una transizione”.
“L’economia del Paese sta peggiorando ogni giorno che passa senza una soluzione politica in vista e tu sei responsabile di questa tragedia”, ha detto il candidato dell’opposizione.
“Senza una transizione in Venezuela non c’è alcuna possibilità di attrarre investimenti significativi”, ha aggiunto.
Il Paese “merita un futuro di stabilità, prosperità e pace ma per ottenerlo è necessario rispettare la volontà del popolo e consentire la transizione verso un governo in grado di ripristinare la fiducia e aprire le porte allo sviluppo economico”.
Il Consiglio nazionale elettorale (Cne) venezuelano ha proclamato Maduro vincitore di un terzo mandato da sei anni, assegnandogli il 52% dei voti espressi ma senza fornire una ripartizione dettagliata dei risultati, suscitando la condanna internazionale.
L’opposizione afferma che i risultati a livello di seggio elettorale mostrano che Gonzalez Urrutia, ex diplomatico di 74 anni, ha sconfitto Maduro con un ampio margine.