Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte fa sapere attraverso Twitter che sta seguendo gli sviluppi della situazione in Venezuela. Il premier esprime “forte preoccupazione per i rischi di un’escalation di violenza”, come governo – prosegue – “siamo vicini al popolo venezuelano e al fianco della collettività italiana nel Paese”. Conte auspica “un percorso democratico che rispetti libertà di espressione e volontà popolare”.
Intanto in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri alla Camera dichiarano: “La nostra attenzione su quanto sta accadendo in Venezuela è massima. Come giustamente detto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ci auguriamo che non ci siano risvolti violenti nel Paese e che i cittadini italiani presenti in Venezuela non corrano pericoli”. “Ciò che serve al Venezuela – aggiungono in conclusione i deputati M5S – è un percorso democratico in cui il popolo possa esprimere liberamente la sua volontà”.
Matteo Salvini ribadisce sui social quanto dichiarato ai giornalisti nelle scorse ore: “Sto con il popolo venezuelano e contro i regimi come quello di Maduro, fondato su violenza, paura e fame. Quanto prima cade, senza ulteriori scontri, meglio è”.