Se la stragrande maggioranza degli italiani sceglie agosto per le proprie vacanze, in molti preferiscono settembre. Tariffe più accessibili, clima non così caldo e afoso, meno gente. Il 78% dei viaggiatori sceglierà di trascorrere le vacanze in Italia, mentre il 18% si recherà in una località europea e solo il 4% si è invece orientato per una destinazione extra-europea, soprattutto nel Mediterraneo.
Ad agosto invece, il 64% dei 22 milioni di vacanzieri è rimasto in Italia mentre il 36% è andato all’estero (28% in Europa e 8% al di fuori dell’Europa).
Sono dati che emergono da un sondaggio condotto da Swg-Confesercenti diffuso dall’Adnkronos.
Per quanto riguarda Italia, Puglia e Sicilia si confermano ai primi posti, scelte rispettivamente dal 17 e dal 12% degli italiani; seguite da Sardegna, Emilia-Romagna e Campania (8%). Questa distribuzione è in sintonia con la prevalenza del mare nelle scelte dei vacanzieri italiani.
Resta il mare, infatti, la meta principale degli italiani: il 63% sceglierà di trascorrere le ferie sotto l’ombrellone, in una località balneare in Italia o all’estero. All’aumento di bagnanti fa da contrappeso la diminuzione di italiani in vacanza in una città d’arte o in una metropoli, scelta fatta quest’anno solo dall’11% dei viaggiatori. E scende al 9% la quota di vacanzieri che si rilasserà in montagna. Il 4%, invece, sceglierà la pace di un piccolo borgo. Le vacanze ‘verdi’ e più in generale in campagna saranno scelte solo dal 3% della popolazione a settembre