Ve lo ricordate? Era diventato famoso nel 2008, quando – durante un dibattito elettorale dell’allora candidato Obama in Ohio – criticò pubblicamente l’annuncio del futuro presidente degli Stati Uniti di voler aumentare le tasse per i redditi superiori a 250.000 dollari. Da allora "Joe The Plumber", tradotto "Joe l’idraulico", è il simbolo della middle class americana di orientamento conservatore e campione dei repubblicani, tanto da venire ripetutamente citato da John McCain durante la campagna elettorale allora in corso.
Il suo vero nome è Samuel Joseph Wurzelbacher: negli Usa è ancora molto popolare, nonostante siano passati ormai tre anni da quella critica pubblica a Obama. Sarà anche per questo che Joe ha deciso di scendere in politica, annunciando la sua candidatura alle prossime elezioni per il Congresso americano. Il personaggio è talmente popolare che all’annuncio della sua candidatura per il seggio nel nono distretto dell’Ohio, la chiave di ricerca "Joe The Plumber" è schizzata tra i primissimi posti nella classifica dei termini più cercati su Google.
Dopo il suo intervento "fuori programma" a quel dibattito elettorale in Ohio, Joe ha continuato la sua battaglia, e lo ha fatto con intelligenza, usando l’improvvisa e inaspettata popolarità: così è diventato a tempo pieno un attivista conservatore. Un vero e proprio personaggio pubblico, che fra le altre cose è anche stato invitato a diversi dibattiti elettorali conservatori. Addirittura corrispondente estero per una emittente tv, per un po’ di tempo.
Discussione su questo articolo