Bilancio più che positivo per il progetto «Introduzione alla lingua italiana nelle scuole pubbliche dell’Uruguay», promosso e gestito dalla Trentini nel mondo.
Alcuni numeri: 44 corsi, che si sono svolti da aprile a dicembre del 2023; 979 alunni e dieci insegnanti coinvolti in dodici scuole pubbliche.
Risale all’ottobre del 2022 la proposta presentata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite l’Ambasciata Italiana in Uruguay, con la quale la Trentini nel mondo aveva avanzato l’idea di istituire specifici corsi di lingua italiana, inseriti a pieno titolo nel programma didattico annuale, con l’obiettivo di avvicinare allo studio della lingua italiana gli alunni degli ultimi anni della scuola primaria dell’Uruguay, vale a dire nella fascia di età fra dieci e dodici anni.
Genesi, obiettivi e risultati del progetto sono ora raccontati in un video, intitolato «Lingua italiana nelle scuole pubbliche dell’Uruguay» disponibile sul canale YouTube della Trentini nel mondo.
Le scuole coinvolte nel progetto si trovano nelle seguenti località: Fray Bentos, Mercedes, Trinidad, Paysandù, Maldonado, Rivera, Tacuarembò, Florida, Salto e nei quartieri La Blanqueada e Aires Puros a Montevideo.
Il progetto, oltre che dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Istruzione uruguaiano e dalla Trentini nel mondo, è stato finanziato dalla Camara Mercantil Uruguay – Italia, dal Circolo Italiano di Rivera, dal Circolo Trentino di Montevideo, dalla Società italiana di Salto dall’Associazione Liguri di Salto, dall’Associazione Toscani di Salto e dalle Famèe Furlane di Montevideo.