Si terrà il giorno 16 agosto l’inaugurazione del nuovo ufficio consolare a Montevideo: si tratta di uno spazio di 200 m2, che si aggiungono ai 15 m2 della stanza della attuale cancelleria Consolare dove vengono offerti i servizi ai connazionali dopo la chiusura del Consolato nel 2015.
Inoltre all’inizio del 2020 cominceranno i lavori di costruzione del nuovo Consolato italiano a Montevideo: una struttura di ben 700 m2, più moderna e sicura, che sarà dotata di tecnologie d’avanguardia.
“Da quando siamo alla Farnesina non facciamo altro che lavorare nell’interesse esclusivo degli italiani nel mondo e dell’Italia” sottolinea il Sottosegretario Merlo in una nota, “continuiamo a farlo anche ora, consapevoli come siamo che per i nostri italiani all’estero non esistono le ferie agostane, essi continuano a lavorare come durante tutto l’anno. E a loro vogliamo continuare a dare risposte”.
“Anche a Montevideo, dunque, città in cui risiedono circa 150mila connazionali, oltre migliaia di oriundi, nuovi uffici e nuovo personale, per essere ancora più vicini ai nostri connazionali e alle loro necessità”.
“Il lavoro per gli italiani nel mondo continua senza pause – conclude il presidente del MAIE – anche nel pieno dell’estate italiana. Sono veramente soddisfatto, ricordo ancora quando facevamo le manifestazioni davanti al Consolato chiuso… Altri tempi. Con il MAIE al governo la musica è cambiata. E anche sul Consolato di Montevideo possiamo dire: impegno mantenuto”.