Dopo gli sforzi messi in campo nei mesi scorsi dal governo italiano e dall’Ambasciatore d’Italia a Montevideo, Gianni Piccato, si rafforza la rete consolare in Uruguay e migliorano i servizi ai connazionali. Dallo scorso 16 agosto, infatti, è in funzione a Montevideo la nuova sede consolare, un locale di duecento metri quadrati che ospita impiegati e funzionari in grado di offrire informazioni utilissime agli utenti, oltre a una serie di servizi.
La nuova sede, fortemente voluta dall’ex Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, ha già accolto le richieste di centinaia di connazionali, sulle procedure da seguire per il rinnovo del passaporto o per una pratica di cittadinanza; la nuova sede fornisce informazioni anche attraverso l’ufficio di stato civile.
Dall’inaugurazione al giorno 6 settembre, si sono rivolte alla nuova sede ben 714 persone. Pensate che nello stesso periodo sono state 1032 quelle che hanno invece bussato alle porte del Consolato Generale. Insomma, il 41% degli utenti si rivolge già alla nuova struttura, considerando molto utile il servizio offerto.
Nel frattempo, ovviamente, continua il lavoro nella sede centrale. Negli uffici del Consolato di Montevideo solo nelle ultime tre settimane sono state evase oltre 600 pratiche di passaporto, decine di pratiche di cittadinanza e di legalizzazioni. Numeri che danno bene l’idea della quantità di lavoro che si sta portando avanti, per essere ancora più vicini alla nostra comunità italiana a Montevideo, con oltre 130mila connazionali regolarmente iscritti all’AIRE.