Nell’ambito dell’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci in Uruguay, al MuMi-Museo de las Migraciones di Montevideo si terrà il 15 marzo alle 17.30 la conferenza ‘Il ruolo dell’emigrazione italiana nello sport’, con Paolo Masini, presidente della Fondazione Museo nazionale dell’emigrazione italiana di Genova insieme allo storico Juan Melos Prieto e alla ricercatrice sullo sport Romina Deprati.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Montevideo, l’ingresso è libero.
Questa settimana la storica nave Amerigo Vespucci farà tappa a Montevideo. Il veliero arriverà il 14 marzo nell’ambito del suo secondo viaggio mondiale iniziato nel 2023 e che si concluderà nel 2025. La Nave Scuola della Marina Militare Italiana rimarrà in porto fino a venerdì 15 e, nell’ambito della sua visita, si svolgeranno varie attività.
Durante la sua permanenza in Uruguay, la nave Amerigo Vespucci sarà visitabile giovedì 14 marzo il pomeriggio con tre turni da mezz’ora ciascuno a partire dalle 15; venerdì, invece, ci saranno 6 turni al mattino dalle 10 alle 12.30 e sette il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Ogni turno garantirà l’accesso fino a 60 persone, che saranno ammesse in base all’ordine di arrivo.
Obbligatorio l’arrivo 15 minuti prima dell’inizio del tour.