Il Parlamento uruguayano ha deciso di commemorare solennemente la ricorrenza della Festa della Repubblica del 2 giugno. E lo farà con una sessione straordinaria dell’Aula dedicata al tema, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e dei rappresentanti della comunità italiana che vivono in Uruguay, in prima fila il Comites di Montevideo che fin dall’inizio ha sostenuto fermamente la proposta.
L’onorevole Fabio Porta sarà presente alla cerimonia, essendo stato incaricato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, di rappresentare ufficialmente il Parlamento italiano. E anche il quotidiano Gente D’Italia ha deciso di dedicare un numero speciale del giornale a questo evento considerato da tutti eccezionale, un riconoscimento istituzionale del grande contributo dato dagli italiani all’Uruguay.
Un messaggio al Parlamento uruguayano e alla comunità italiana è stato rivolto da Eugenio Marino, responsabile Pd per gli italiani all’estero, e pubblicato su Gente d’Italia: “Nel giorno in cui si festeggia la scelta repubblicana del nostro Paese è bello sapere che proprio il Parlamento repubblicano dell’Uruguay ricordi l’Italia e il suo popolo in modo così solenne. Siamo stati un popolo di migranti e l’Uruguay ha accolto molti nostri connazionali. Anche in virtù di questo oggi siamo un popolo che accoglie i migranti e che vuole rilanciare l’umanità di chi si mette in viaggio, insieme all’umanesimo di una nuova cultura politica. Anche per questo, voglio immaginare, oggi l’Uruguay celebra la nostra Repubblica. E anche per questo gliene siamo grati”.
Discussione su questo articolo