Le elezioni regionali in Umbria sono finite con una roboante vittoria della candidata di centrodestra Donatella Tesei sul candidato sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle Vincenzo Bianconi. Tesei ha superato di circa 20 punti percentuali Bianconi. Di certo, per l’alleanza di governo Partito Democratico-Movimento 5 Stelle non è stata una bella notizia.
Deve essere ricordato che nella consiliatura precedente il Movimento 5 Stelle aveva denunziato il Partito Democratico umbro, per via della questione della sanità regionale, facendo cadere la precedente Giunta della governatrice di centrosinistra Catiuscia Marino. A poco tempo dal voto, quello stesso Movimento 5 Stelle si è alleato con quel medesimo PartIto Democratico da esso denunziato. Appare evidente che i cittadini umbri non abbiano gradito la cosa.
Questa compagine di governo giallo-rossa non piace agli umbri come non piace al resto d’Italia. Questo governo non ha più la maggioranza nel Paese. Ora, che faranno il premier Giuseppe ed i suoi alleati? Ammetteranno la sconfitta e si dimetteranno? Oppure continueranno a governare pur sapendo di non essere più credibili e avendo ben chiaro in mente che questa loro alleanza è nata solo per impedire al centrodestra di andare al governo?