Si pensava che le elezioni in Umbria potessero diventare un brutto temporale per il governo, ma si sono rilevate un autentico ciclone visto che raramente l’elettorato è mai stato così chiaro, netto e categorico e – soprattutto – è ritornato a votare in massa pur di poter esprimere il proprio pensiero.
Certo l’Umbria non è tutto il Paese, ma i sondaggi sono chiari (e confermati) anche a livello nazionale: questo governo rappresenta una maggioranza parlamentare che non ha assolutamente una maggioranza popolare.
Non so quanto durerà il Conte 2, certo che più i giallorossi perdono più si attaccano ancora di più al loro potere ben sapendo che quando si voterà lo perderanno nettamente.
Oltretutto Conte è stato di una ingenuità disarmante trasformando una campagna elettorale regionale in “nazionale” e la foto di venerdì scorso con la maggioranza schierata è diventata il simbolo della loro sconfitta. “Una genialata” – ha commentato ironicamente Matteo Renzi – e per una volta devo dargli pienamente ragione.