ROMA – Cresce l’attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo gli ultimi tre anni firmati magistralmente da Carlo Conti, che ha inanellato un successo dopo l’altro, la Rai ha deciso di affidare a Claudio Baglioni sia la direzione artistica che la conduzione della storica kermesse. Una sfida azzardata, per certi versi, che il cantautore romano ha accettato da vero “capitano coraggioso” per un Festival diverso che vuole rimettere al centro di tutto “musica e parole” e nel quale la canzone italiana non sia più un “sottotitolo”.
Per gli italiani all’estero, il Festival andrà in onda su RAI ITALIA a partire dalle ore 18.30 (quindi non sarà in diretta, ma in differita). Come succede da un po’ di anni a questa parte, il Festival di Sanremo durerà cinque serate: da martedì a sabato. Venerdì si saprà il vincitore della categoria dei giovani chiamata “Nuove proposte”, che comprende artisti emergenti, mentre sabato verrà proclamato il vincitore della sezione principale, “Campioni”, di cui fanno parte gli artisti o gruppi più famosi e affermati.
Gli artisti in gara per il concorso principale sono 20: tutti canteranno le loro canzoni inedite durante la prima serata del Festival, martedì. Dieci di loro si esibiranno anche mercoledì, mentre i restanti dieci giovedì. Giovedì si esibiranno per la prima volta anche i cantanti in gara per la categoria “Nuove proposte”, che sono 8.
La serata più diversa dalle altre sarà venerdì, quando i 20 “Campioni” canteranno una versione rivisitata dei propri pezzi insieme ad altri artisti ospiti.
Ecco i cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “CAMPIONI”
ANNALISA – Il mondo prima di te
DECIBEL – Lettera dal Duca
DIODATO E ROY PACI – Adesso
ELIO E LE STORIE TESE – Arrivedorci
ENZO AVITABILE E PEPPE SERVILLO – Il coraggio di ogni giorno
ERMAL META E FABRIZIO MORO – Non mi avete fatto niente
GIOVANNI CACCAMO – Eterno
LE VIBRAZIONI – Così sbagliato
LO STATO SOCIALE – Una vita in vacanza LUCA
BARBAROSSA – Passame er sale
MARIO BIONDI – Rivederti
MAX GAZZÈ – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
NINA ZILLI – Senza appartenere
NOEMI – Non smettere mai di cercarmi
ORNELLA VANONI CON BUNGARO E PACIFICO – Imparare ad amarsi
RED CANZIAN – Ognuno ha il suo racconto
RENZO RUBINO – Custodire
ROBY FACCHINETTI E RICCARDO FOGLI – Il segreto del tempo
RON – Almeno pensami
THE KOLORS – Frida (mai, mai, mai)
NUOVE PROPOSTE
LORENZO BAGLIONI – Il congiuntivo
MIRKOEILCANE – Stiamo tutti bene
EVA – Cosa ti salverà
GIULIA CASIERI – Come stai
MUDIMBI – Il mago
ULTIMO – Il ballo delle incertezze
LEONARDO MONTEIRO – Bianca
ALICE CAIOLI – Specchi rotti
GLI OSPITI
Non è ancora stata diffusa una scaletta ufficiale degli ospiti che parteciperanno al Festival di Sanremo, ma si conoscono già molti nomi. Gli ospiti internazionali, confermati, saranno il cantautore statunitense James Taylor e il britannico Sting, che si esibirà con il rapper Shaggy. Martedì, nella prima serata, ci saranno la cantante Laura Pausini, il comico e conduttore Fiorello e il regista Gabriele Muccino con il cast del suo ultimo film A casa tutti bene. Mercoledì sera tra gli ospiti ci saranno il gruppo musicale Il Volo, che ha vinto il festival di Sanremo nel 2015, e il conduttore Pippo Baudo, che ha presentato tredici volte il Festival tra il 1968 e il 2008. I giornali hanno parlato anche di Gianni Morandi, Negramaro, Biagio Antonacci, Antonella Clerici, Giorgio Panariello, Nino Frassica, Gino Paoli e Danilo Rea, Nek con Max Pezzali e Francesco Renga, Gianna Nannini, Franca Leosini, Giorgia, Piero Pelù, Fiorella Mannoia.