Ad anticipare di qualche giorno l’ufficialità della primavera, arriva anche in questo 2012 un doppio appuntamento divenuto oramai un classico per tutti gli amanti e appassionati della bicicletta: la fiera Romagna Bike e la Gran Fondo e Medio Fondo Davide Cassani.
L’appuntamento è fissato per il weekend del 17 e 18 marzo al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (RA)e lungo le colline più belle del comprensorio.
Giunta all’ottava edizione consecutiva, la mostra mercato Romagna Bike presenta molte novità e un parterre di espositori ancora più numeroso e specializzato. Nei due giorni di fiera sarà possibile trovare un’ampia panoramica di prodotti per il settore del ciclismo ma anche per il benessere fisico, per lo sport in genere e per il tempo libero. Ovviamente, visto il contesto, la parte principale sarà rivolta al mondo delle due ruote a pedale con la presenza di alcuni dei più importanti costruttori e rivenditori di biciclette e di loro componenti, accessori, vestiario tecnico, integratori alimentari, ecc.
Fra le novità di questa edizione 2012 della fiera si segnala, sabato 17 alle ore 8.30, il Raduno Uisp a cura di Bike Passion di Faenza al quale sono attesi oltre 700 cicloamatori. Sempre in chiave di novità, nel pomeriggio di sabato, ore 15, prenderà vita il coinvolgente e divertente “Torneo del Pirata”, una gara di biglie su circuito, a cura della Compagnia delle Biglie, aperta a tutti, adulti e bambini che si sfideranno a colpi di “cicchetti”. Ovviamente le biglie che saranno utilizzate saranno quelle dedicate ai corridori che hanno scritto la storia del ciclismo, per rivivere le entusiasmanti radiocronache delle corse in bicicletta (la partecipazione è gratuita).
Visto il successo della passata edizione, ritorna anche quest’anno l’iniziativa “In Bici con Gusto”, un facile percorso cicloturistico di circa 30 km sulle prime colline faentine, per assaggiare i vini e prodotti delle aziende del territorio. Quota di partecipazione € 12 adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni. La partenza è prevista alle ore 14 di sabato. Appuntamento realizzato in collaborazione con Ciclo Guide Lugo e con la partnership di Recywood Faenza.
Sempre dalle ore 14 di sabato sarà possibile assistere su maxi schermo alle fasi conclusive della classicissima Milano – Sanremo, oppure effettuare la scalata di una parete attrezzata a cura del Club Alpino Italiano Sezione di Faenza, con gli istruttori del gruppo Jellowstone (in programma anche domenica alle ore 10, partecipazione gratuita).
Alle ore 16,30 di sabato prenderà il via l’oramai tradizionale Gimkana per i bambini delle Scuole Elementari con merenda offerta da “Salto in Bio” (partecipazione gratuita).
La giornata di domenica 18 sarà focalizzata sulla 18esima edizione della Gran Fondo Davide Cassani, il cui traguardo sarà proprio lungo via Risorgimento di fronte all’ingresso della Fiera. Gli organizzatori sperano di bissare i successi degli scorsi anni che hanno visto ai nastri di partenza alcune migliaia di iscritti. Il percorso, di oltre 140 chilometri, attraverserà diversi comuni e molte località collinari. L’arrivo dei primi concorrenti della Gran Fondo, che viaggeranno con una media oraria fra i 40 ed i 36 km orari, è previsto fra le 13 e le 13.30.
Le iscrizioni, la distribuzione pacchi gara, il pasta party e la premiazione avverranno tutte nei locali della fiera durante “Romagna Bike”. Molto gradito dai ciclisti è il servizio di custodia delle biciclette, dopo l’arrivo e in attesa delle premiazioni, che Faenza Fiere e gli organizzatori della Gran Fondo offrono ai ciclisti che hanno partecipato alla gara.
Discussione su questo articolo