Assegnato al Veneto il premio “Italia Destinazione Digitale” come Regione italiana più amata dai turisti stranieri nel 2019. Il meritato riconoscimento è stato consegnato nel corso della manifestazione fieristica TTG Travel Experience di Rimini.
“Sono orgoglioso di un primato che dedico ai nostri imprenditori, operatori e lavoratori del turismo”, ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto. “Se questa terra veneta è la più amata dai turisti di tutto il mondo lo si deve a persone lungimiranti che, fin dal dopoguerra, sono andati in giro per il globo a promuovere il Veneto che usciva dalla povertà e conosceva l’emigrazione”.
“Abbiamo avuto e abbiamo grandi imprenditori, che hanno cominciato senza internet a viaggiare con la valigia di cartone con dentro le bellezze della loro terra, che hanno creduto nei fenomeni turistici ancor prima che iniziassero con la globalizzazione. Grandi uomini – ha sottolineato Zaia – che hanno mantenuto nel sangue lo spirito di Marco Polo e della Repubblica veneta. Da qui – ha concluso – e dalla modernità e capacità degli attuali imprenditori, è nato un fenomeno da 70 milioni di presenze l’anno, è nata la prima economia del Veneto”.