Su Cronache del Mezzogiorno focus sul Turismo delle Radici. Il turista delle radici “in taluni casi è portato a ristrutturare o comprare immobili oppure a compiere investimenti” ha detto il segretario Cna Salerno Simona Paolillo – “famoso è il caso del regista Francis Ford Coppola che ha addirittura aperto un lussuoso albergo a Bernalda, il centro della Basilicata di cui era originario il nonno Agostino”.
Paolillo ha preso parte all’incontro organizzato dalla Pro Loco Colliano (Salerno) ed in particolare dal Presidente Mauro Iannarella a cui hanno partecipato tutte le pro loco della provincia di Salerno.
“Paolillo ha ribadito nel dibattito che ha visto tra gli altri l’intervento dell’esperto prof. Palummo per Confcooperative che i progetti che favoriscono la destagionalizzazione sono i benvenuti, dal turismo esperienziale al turismo delle radici”.
“Secondo le stime di Cna Turismo, la platea di potenziali turisti supera gli 80 milioni di persone, oltre ai cinque milioni di cittadini italiani che vivono stabilmente fuori dai confini nazionali. La riscoperta globale delle radici favorisce questo fenomeno ed è un valore aggiunto soprattutto per quei borghi e le comunità situate nell’entroterra della estesa provincia salernitana”.