In occasione del “2024: Anno delle Radici Italiane nel Mondo” a New York si è svolto dall’8 ottobre un ricco programma di eventi dedicati alla celebrazione delle tradizioni, della cultura e delle radici italiane.
Italea – il progetto di promozione del Turismo delle Radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del PNRR e finanziato da NextGenerationEU – è stato al centro di una serie di iniziative – concerti, mostre, conferenze, masterclass – mirate a far conoscere il progetto agli italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini.
La missione di Italea si è conclusa il 14 ottobre con la partecipazione alla Columbus Day Parade sulla 5th Avenue.
A sfilare i rappresentanti delle Regioni, di Italea e delle Italee regionali. In particolare, i rappresentanti delle Italee regionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta. E poi i rappresentanti delle Regioni Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia e Sicilia.
Tra i partecipanti anche l’Associazione Nazionale delle Maschere Italiane, con 80 membri provenienti da 16 Regioni e una banda musicale che rappresenta la tradizione italiana, composta da 31 membri.
Musica protagonista anche con Antonio Castrignanò e Taranta Sounds a cura della Regione Puglia. La fiaccola delle Universiadi è stata portata a mano, invece, da un membro del gruppo di Italea Piemonte.