Con il nuovo anno parte il corso di formazione sul “Turismo delle radici”, organizzato da SDI Confcommercio Cosenza con il patrocinio dell’Università della Calabria e del MAECI. Si tratta di lezioni dal taglio pratico ed operativo che si rivolgono a diverse figure professionali, quali: operatori turistici, guide ed accompagnatori turistici, strutture ricettive, fornitori di servizi di accoglienza, transfer, amministratori pubblici, associazioni, pubblici esercizi, funzionari pubblici.
Il corso – si legge in una nota – si prefigge di fornire conoscenze e competenze sul fenomeno del turismo delle radici, strumenti adeguati e strategie efficaci per poter attirare questo specifico segmento di mercato e soddisfare al meglio le sue esigenze ed attese in termini di servizi offerti.
Complessivamente avrà una durata di 50 ore e sarà svolto interamente online.
Alla prima lezione introduttiva parteciperanno il consigliere del MAECI Giovanni Maria de Vita, responsabile ministeriale del turismo delle radici e Klaus Algieri, presidente di SDI Confcommercio, della Camera di Commercio di Cosenza, nonché vicepresidente nazionale di Unioncamere. Fra i docenti che terranno le lezioni ci saranno tra gli altri Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, autrici del ‘Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia’, volume che racchiude i risultati di un’ampia ricerca sul tema realizzata lo scorso anno grazie ad un contributo del Ministero degli Esteri.
L’obiettivo del turismo delle radici è quello di riportare in Italia quegli italiani nel mondo, o i loro discendenti, affinchè conoscano i loro luoghi d’origine, alimentando così l’economia locale ma, più in generale, quella di tutto lo Stivale.