La Sardegna, proprio nell’anno del Turismo delle Radici, è stata protagonista nella sua prima partecipazione alla Feria Internacional de Turismo (Fit) di Buenos Aires, la più importante fiera di settore dell’America Latina, “termometro” di tendenze e prospettive del mercato sudamericano, alla quale hanno partecipato circa 1700 operatori da 50 Paesi.
L’appuntamento ha visto il pubblico apprezzare le proposte di vacanza in Italia e particolarmente nell’isola, visitando lo stand Enit, che ospitava, oltre alla Sardegna, anche altre quattro regioni.
Il mercato argentino verso la Sardegna ha mostrato nel 2023 una crescita esponenziale, con il 40 per cento di presenze (oltre 45 mila) in più rispetto al 2022.
Franco Cuccureddu, assessore al Turismo, ha dichiarato: “Come sempre accade nelle fiere di tutto il mondo, lo spazio Sardegna è stato fra i più visitati, sia da assidui frequentatori argentini della nostra isola sia dai tanti che pensano di visitarla. Molti hanno antenati sardi e stanno valutando la possibilità di trasferirsi in Sardegna, anche a causa della crisi economica argentina”.