Per quanto riguarda il turismo nel nostro Paese sono stati raggiunti i livelli pre-pandemia, mentre a livello mondiale resta da recuperare il 12% della domanda registrata nel 2019
Grande rimbalzo del turismo internazionale nel 2023 nel mondo, ma soprattutto in Italia: nel nostro Paese sono stati raggiunti i livelli pre-pandemia, mentre a livello mondiale resta da recuperare il 12% della domanda registrata nel 2019.
Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l’Italia conferma ottime performance anche rispetto alla media europea: un confronto attraverso l’Indice Regionale di Competitività Turistica delle 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania) evidenzia che, tra le top 10, tre sono regioni italiane (provincia autonoma di Bolzano, Veneto e Toscana).
A livello di media Paese, l’Italia ha un punteggio pari a 122,1, il più alto tra i quattro Paesi considerati.
Inoltre, diverse regioni del Sud sono in buona posizione: 6 regioni sono oltre la media europea e 3 (Sardegna, Puglia e Campania) oltre quella nazionale.
Un quadro ottimistico emerge dalla ricerca di Srm, centro studi che fa capo a Intesa Sanpaolo, su «Turismo & Territorio». La prima parte dell’analisi viene presentata oggi a Napoli, presso il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa nell’ambito della IX edizione di Meet Forum, evento organizzato da Destination Italia, traveltech italiana leader nel turismo incoming di qualità. La seconda parte dello studio sarà presentata a giugno.