Giorgio Marrapodi è stato nominato ambasciatore d’Italia ad Ankara, a seguito del gradimento del governo interessato. Lo ha fatto sapere la Farnesina.
Nato il 1 marzo 1961 a Martone, Reggio Calabria, Marrapodi consegue la laurea in giurisprudenza all’Università di Firenze nel 1984 con il massimo dei voti. Entra in carriera diplomatica nel 1987, prestando servizio alla Direzione generale per l’emigrazione e gli affari sociali.
Nel 1990 svolge il suo primo incarico all’estero all’ambasciata d’Italia a Bucarest, Romania, fino al 1994, quando assume servizio alla Rappresentanza permanente d’Italia all’Onu a New York.
Nel 1998 fa rientro alla Farnesina alla Direzione generale per gli affari economici, fino al 2000, quando presta servizio alla Segreteria generale. Nel 2001 assume servizio come consigliere per la stampa alla rappresentanza permanente all’Unione europea a Bruxelles fino al 2005, quando presta servizio come vice capo missione all’ambasciata d’Italia a Madrid.
Nel 2009 torna a Roma in qualità di capo del servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati, fino al 2013 quando assume in qualità di ambasciatore all’Ambasciata d’Italia a Vienna. Nel 2018 torna a Roma, in qualità di direttore generale per la cooperazione allo sviluppo. Nel 2006 è nominato commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica.