Il Friuli, con un edificio con ascensore ogni 144 persone, si classifica al 11esimo posto fra le regioni italiane per densità di ascensori e sedicesima per numero assoluto con 8.470 immobili che hanno almeno un impianto. È quanto emerge da un’analisi di thyssenkrupp Elevator Italia, azienda specializzata in ascensori e scale mobili.
Il Friuli ottiene un primato quanto ad ascensori: la città di Trieste si colloca al 1° posto in Italia per densità di ascensori, (1 edificio con ascensore ogni 52 abitanti). Fra le province quella di Trieste è prima in regione e terza tra le italiane (con 1 edificio ogni 58,6 abitanti). Al secondo posto si trova di Gorizia (1/173 cittadini), che è 100esima a livello nazionale. Al terzo posto c’è la provincia di Udine (1/225, 119esima in Italia). Chiude la classifica Pordenone (1/243,2, 127esima).
“Dalle nostre analisi – spiega Luigi Maggioni, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia – in Friuli, gli impianti presenti nei circa 8.400 edifici con ascensori sono utilizzati da 1 milione di persone e richiedono mediamente poco più di 5 interventi all’anno. I motivi principali delle chiamate sono: guasti alle porte, schede elettroniche bruciate, bottoniere usurate, ecc.” I maggiori costi sostenuti dai condomini per questi interventi, secondo thyssenkrupp Elevator Italia ammontano a oltre 700 € l’anno.