Torino guarda oltre confine e studia un brand per essere riconoscibile nel mondo. Piero Fassino, sindaco del capoluogo piemontese, ha presentato nelle scorse ore il calendario degli eventi culturali della città. E dunque ha annunciato: "Vogliamo lanciare un concorso internazionale rivolto agli esperti del settore per la realizzazione di un marchio. Torino e’ ormai riconosciuta come città d’arte e di cultura e i numeri parlano chiaro: siamo passati da un milione di presenze turistiche nel 2004 a sei milioni nel 2015. La maggior parte dei turisti però è fai da te, stiamo lavorando per entrare nei circuiti dei grandi tour operator internazionali e per questo un marchio ci rendera’ riconoscibili".
Fassino, in corsa per un secondo mandato a palazzo Civico, si è giocato una carta importante per la sua campagna elettorale. Sono in tanti a volere che Torino diventi più internazionale per quanto riguarda il turismo. Soddisfazione per l’annuncio del sindaco è stata espressa dalla Confesercenti. Il presidente Giancarlo Banchieri si è detto pronto alla collaborazione.
"Si tratta – ha detto Banchieri – di una intenzione tanto più apprezzabile in quanto tende a valorizzare il ruolo del commercio cittadino, che in questi anni ha avuto un ruolo da protagonista nella crescita di Torino come meta turistica. Il fatto che a questo ruolo si voglia dare un riconoscimento anche formale dimostra come il commercio sia considerato sempre più strategico. Da parte nostra, come associazione di categoria, non faremo mancare idee, stimoli e proposte".
Discussione su questo articolo