“Quando abbiamo iniziato questa avventura a Roma nel 2015 volevamo andare oltre alla classica ristorazione, anche perché noi non siamo ristoratori, noi la mozzarella la creiamo nel modo più classico e stretto della parola”. Con queste parole il fondatore di the Mast Mirko Petrosino, giovane imprenditore che ha iniziato questa avventura con in tasca solo l’idea di portare in giro per il mondo i sapori della Campania Felix, ci tiene a sottolineare che questo progetto non è un format chiuso e chiavi in mano tipo franchising.
The Mast, tradotto il Mastro Casaro, è un format unico e dinamico: “Il nostro menu rispecchia le tradizioni gastronomiche campane e con attenzione anche alla cultura alimentare dei Paesi dove siamo presenti”.
The Mast è un ristorante dove puoi gustare la mozzarella appena fatta, con solo latte italiano, esattamente della Piana del Sele, zona sud della provincia Salernitana. Io amo chiamarla la zona del buon cibo e soprattutto dei ricchi sapori antichi che ancora oggi puoi gustare.
Anni fa, quando ho conosciuto Mirko e mi ha presentato questo progetto, sono rimasto entusiasta, anche perché io la mozzarella non la mangio, me la divoro, ogni volta che arrivo in Italia la devo mangiare almeno una volta al giorno. In Australia si trova quella locale e quella importata, ma non è come quella che compri dal salumiere sotto casa in Italia.
Andai a Roma, dove the Mast ha un negozio, per capire e gustarla. Appena arrivai vidi la macchina che stava producendo la mozzarella e da lì a pochi minuti me la trovai sul tavolo. Era semplicemente fantastica!
Dissi a Mirko “se tu mi garantisci questo prodotto in Australia partiamo con il progetto” è così è stato.
The Mast lo scorso novembre in contemporanea ha aperto due store, a Hong Kong e a Singapore. All’inizio c’era un po’ di incertezza, già esportare i prodotti italiani all’estero, in particolare modo in Asia, dove la cultura alimentare è diversa dalla nostra è una sfida; ma produrre mozzarella davanti al cliente non è da tutti e siamo felici che questa sfida sia stata vinta alla grande.
The Mast non è solo mozzarella, ma è anche eccellenza italiana. All’interno dei nostri ristoranti abbiamo anche un angolo store dove il cliente può acquistare direttamente, dalla pasta all’olio.
The Mast ha chiuso il 2018 con queste due aperture, ma in questo nuovo ci sarà la grande svolta: infatti sono previste un’apertura a Melbourne e sicuramente una in una capitale importante europea.
Mirko non si sbilancia molto, ma il 2019 riserverà delle sorprese. The Mast vuole portare in giro per il mondo la dieta mediterranea, i sapori di un tempo con rispetto e soprattutto far conoscere il territorio della Campania, terra ricca di cultura e calore umano.