“Nell’ambito di un clima cordiale e costruttivo, Carmelo Vaccaro, Coordinatore della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, (SAIG), affiancato dalla Presidente dell’Associazione Calabrese Ginevra (ACG), Tommasina Isabella, è stato ricevuto dalla nuova Console Generale d’Italia a Ginevra, Nicoletta Piccirillo”. E’ quanto si legge in un comunicato targato Saig.
“L’incontro, svoltosi in un contesto di reciproca apertura e dialogo, ha rappresentato un momento significativo per la collaborazione tra la SAIG e l’ufficio consolare italiano. La presenza della Presidente dell’ACG ha ulteriormente arricchito la discussione, evidenziando l’importanza di sinergie tra enti dedicati alle relazioni internazionali e culturali.
Nicoletta Piccirillo, appena insediata nella sua posizione di Console Generale, ha accolto calorosamente i rappresentanti della SAIG, sottolineando l’importanza del dialogo e della cooperazione per favorire legami solidi tra l’Italia e la comunità italiana presente a Ginevra”.
“Durante l’incontro, sono stati affrontati diversi temi di interesse comune, tra cui la promozione della cultura, lo sviluppo di progetti culturali. La SAIG, come Società dedicata alla promozione delle attività socio-culturali e informativi, ha avuto l’opportunità di presentare le proprie iniziative e progetti in corso, che mirano a rafforzare l’italianità a Ginevra.
Il Coordinatore SAIG ha dato la propria disponibilità e quella della Società a lavorare in stretta collaborazione con la Console Generale per promuovere eventi culturali e iniziative che possano consolidare il patrimonio italiano all’estero.
La Console Generale, da parte sua, ha espresso il suo impegno nel facilitare i rapporti tra la comunità italiana e l’istituzione de essa rappresentata a Ginevra. Ha sottolineato inoltre, l’importanza di mantenere canali aperti di comunicazione per affrontare le sfide comuni e per promuovere la comprensione reciproca. La SAIG, si ritiene ampiamente soddisfatta dai propositi affabili e di fiducia che la Console Generale Piccirillo ha dimostrato durante l’incontro”.