Durante la sua missione sudamericana, la Sottosegretaria di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha avuto un incontro strategico con i coordinatori di Forza Italia nei principali paesi del Cono Sud latino-americano, durante la sua visita in Brasile e in Uruguay tra il 10 e il 16 aprile.
A Montevideo, Tripodi ha incontrato la coordinatrice del partito in Uruguay, Daniela Chiaretti, insieme al coordinatore generale in Brasile, Andrea Dorini, e a quello argentino, Nicolás Moretti.
“È stato un incontro positivo, segnato dallo spirito di squadra e dall’entusiasmo”, ha spiegato a 9Colonne Moretti di ritorno a Buenos Aires. “Tripodi, in quanto esperta di geopolitica italiana, ha saputo fornire un quadro completo del ruolo di Forza Italia nella regione”.
Secondo Moretti, l’incontro è servito per sottolineare l’importanza di innovare nei modelli di comunicazione e di creare una mappa territoriale integrata tra comuni italiani e latinoamericani. L’obiettivo è sviluppare un punto focale territoriale che valorizzi il sistema di voto e promuova la conoscenza con un’educazione continua: “per saper essere, saper integrare e saper votare”, ha assicurato.
“Una cittadinanza attiva e responsabile può attivare il sistema produttivo, turistico e culturale dei territori coinvolti. Fare sistema significa creare un senso di appartenenza e Forza Italia rappresenta la base per l’innovazione nei settori della produzione, del turismo e della cultura, nonché della politica italiana con i suoi cittadini all’estero nella regione latinoamericana”.
Durante l’incontro è stata anche discussa una strategia comune in vista dell’Anno del Turismo delle Radici. Moretti ha spiegato che Forza Italia mira a promuovere “un’umanizzazione consapevole delle origini per le comunità italiane della regione”.