E’ toccato al Sen. Adriano Cario pronunciare nell’Aula di palazzo Madama la dichiarazione di voto del MAIE sulla manovra economica.
“Il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero è presente in Parlamento dal 2008 e per la prima volta constatiamo che una maggioranza di governo realizza quanto è stato promesso in campagna elettorale. Come italiani all’estero – ha proseguito Cario – siamo orgogliosi di un governo che difende gli interessi del nostro Paese, conciliandoli in maniera intelligente con quella che è la nostra seconda casa, l’Unione Europea.
“Nel merito delle misure di nostro diretto interesse, quali italiani all’estero, apprezziamo in Particolare la decisione di autorizzare l’incremento in 300 unità del personale assegnato alla rete consolare, oltre a 50 contrattisti; una misura per noi rivoluzionaria, che ha un duplice significato. Da un lato si conferma un impegno contenuto nel contratto di governo al punto 10, consentendo di migliorare i servizi consolari, dall’altro è una misura decisiva per combattere efficacemente e col tempo sterminare quella che possiamo definire la “mafia degli appuntamenti”, quella rete di intermediari che, benché contrastata dai consolati, si è sviluppata negli ultimi anni e impone a tanti connazionali il pagamento di cifre assurde per potere accedere ai servizi a cui hanno diritto, rinnovo del passaporto e pratica di cittadinanza”.
“Inoltre vorremmo sottolineare il fatto che questa legge preserva la stampa italiana all’estero, un servizio che oltre a dare informazione promuove la nostra lingua, la nostra cultura e il made in Italy”.
“Per tali ragioni, signor presidente, il MAIE – ha concluso il Senatore Cario – voterà sì a questa manovra e alla fiducia al governo”.