Nicola Carè, deputato Pd eletto all’estero, con una nota fa sapere di avere incontrato il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Svezia, Giovanni Brandimarti, “per discutere di importanti tematiche legate alla promozione del Made in Italy, all’importanza delle Camere di Commercio italiane all’estero e all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane”.
“Durante l’incontro – si legge nel comunicato – è emerso un confronto approfondito sul ruolo cruciale svolto dalle Camere di Commercio italiane all’estero nell’agevolare l’espansione delle imprese italiane verso i mercati internazionali”.
“In particolare, la CCIE Svezia ha ottenuto eccellenti risultati nella valorizzazione e promozione delle imprese vitivinicole italiane nel territorio scandinavo, tanto che attualmente il vino italiano detiene una quota pari al 30% del mercato complessivo delle vendite in Svezia e, inoltre, costituisce il 40% del mercato dei vini biologici. Questi dati confermano la forte presenza e prestigio dei prodotti italiani nel mercato svedese”.
“Il Segretario Generale Brandimarti mi ha illustrato gli imminenti eventi e attività promozionali organizzati”, come l’iniziativa “Italianska Vindagen” che avrà luogo il 25 e il 27 novembre nell’elegante cornice del Grande Hotel di Stoccolma. Un evento “che accoglierà un totale di 1500 partecipanti inclusi produttori, importatori, giornalisti, ristoratori. Quando le imprese italiane conquistano il mercato estero io sono orgoglioso e soddisfatto del grande lavoro che gli italiani all’estero fanno per la nostra nazione”, conclude Carè.