L’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, ha consegnato ieri sera al maestro Nicola Luisotti le insegne di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il “suo costante impegno e i rilevanti traguardi raggiunti”.
Luisotti, nato a Viareggio nel 1961, è “uno dei direttori d’orchestra più impegnati ed applauditi all’estero, avendo già diretto tutte le più prestigiose orchestre e riscuotendo sempre un grandissimo successo di critica e di pubblico.
Molto amato dalle orchestre di tutto il mondo per la sua creatività e la sua versatilità, ha diretto prevalentemente opere italiane, in particolare del repertorio verdiano e pucciniano”.
Le motivazioni dell’assegnazione dell’onorificenza: “Dalla sua nomina nel 2017 a principale direttore d’orchestra ospite del prestigioso Teatro Real di Madrid, il maestro Luisotti, residente in Spagna, ha promosso con straordinari risultati il rafforzamento dei legami musicali tra Italia e Spagna, contribuendo a diffondere la cultura musicale italiana ai più alti livelli”.