Se in estate le spaghettate a pranzo risentono del caldo e necessitano di essere leggere e veloci nella cottura, le spaghettate di mezzanotte possono permettersi qualche caloria in più e delle preparazioni un po’ più elaborate. Inoltre l’aria fresca della sera stimola pure l’appetito: ecco quindi che una bella cacio e pepe, una carbonara (anche vegetariana) ma anche gli spaghetti al nero di seppia o al sugo di noci sono l’ideale per una nottata “saporita”. Ecco alcune idee che propone il sito Cucina Italiana.
Spaghetti cacio e pepe
Si tratta di spaghetti conditi con pecorino romano e pepe. Potrebbe sembrare un piatto semplice, ma a Roma i ristoranti che fanno una buona cacio e pepe sono molto famosi. Il motivo? Innanzitutto servono prodotti di ottima qualità, e poi la mantecatura deve essere fatta alla perfezione in modo che il formaggio diventi una crema liscia senza grumi. Quindi prendete i vostri spaghetti cotti al dente e conservate un po’ di acqua di cottura. Trasferiteli in una padella calda e conditeli con il pecorino, piano piano aggiungete un po’ di acqua di cottura, e poi ancora pecorino e solo alla fine una spolverata di pepe nero.
Spaghetti al nero di seppia
Se non ora quando? L’estate è il momento migliore per gustare questo colorato e ottimo piatto. Tagliate a pezzetti le seppie e soffriggetele con uno spicchio d’aglio (ricordatevi di tenere da parte le sacche con il nero di seppia). A questo composto aggiungete la passata di pomodoro e un po’ di sale e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Solo a cottura quasi ultimata aggiungete le sacche di nero e mescolate. Non resta che condire gli spaghetti cotti al dente con il composto così ottenuto e servire subito in tavola.
Spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono buoni in qualsiasi stagione, ma dopo una giornata al mare sono ancora più appetitosi. In una ciotola mescolate il pecorino grattugiato con le uova e mentre gli spaghetti cuociono nell’acqua salata fate soffriggere le striscioline di guanciale in un po’ d’olio. Scolate gli spaghetti, uniteli alle uova e pecorino e infine aggiungete il guanciale croccante. Ultima spolverata di pepe e buon appetito.
Spaghetti alla carbonara vegetariani
La preparazione è la stessa della pasta alla carbonara, ma in questo caso è possibile sostituire il guanciale con il seitan, tagliato a cubetti e scottato in padella.
Spaghetti al sugo di noci
Un condimento facile e veloce per i vostri spaghetti di mezzanotte. Basta tostare in padella delle noci tritate e aggiungere della ricotta fresca, se preferite un condimento freddo mettete ricotta e noci in un frullatore con un po’ d’olio. Aggiungere sale e pepe e condire gli spaghetti.
Spaghetti al pesto rosso
Più veloce di così non si può. Frullate insieme i pomodori San Marzano sbucciati, il basilico, l’aglio (uno spicchio), le mandorle, i pinoli e un po’ di olio extravergine d’oliva. Il condimento è già pronto e va semplicemente versato sopra gli spaghetti. Una spolverata di pecorino o parmigiano e la spaghettata è servita.
Spaghetti alla puttanesca
Acciughe, olive nere (magari quelle di Gaeta), capperi, aglio, pomodorini freschi, prezzemolo: gli ingredienti della salsa alla puttanesca profumano proprio d’estate. Basta far soffriggere tutti gli ingredienti in una padella (a piacere si può aggiungere anche il peperoncino) e poi condire con questa salsa ricca i vostri spaghetti.
Discussione su questo articolo