Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri, è intervenuto oggi al Seminario dei giovani italiani nel mondo, organizzato dal Consiglio Generale degli Italiani all’estero, che si è aperto oggi a Palermo.
Rivolgendosi ai 115 giovani italiani provenienti da tutti i continenti, “occupate gli spazi di potere”, ha detto il Sottosegretario.
Nel teatro Massimo di Palermo, dove si tiene l’evento, Merlo ha aggiunto: “Non aspettate, perché nessuno vi regalerà nulla. È molto importante che iniziate a occupare gli spazi di potere per cambiare le cose”.
“Lavorate e impegnatevi per diventare la classe dirigente del futuro”, ha poi aggiunto Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE, il Movimento Associativo Italiani all’Estero. “Dirigenti del domani, dunque, non solo dal punto di vista politico, ma anche da quello economico, sociale, culturale. Questo è molto importante”.
Visualizza questo post su Instagram
Merlo ha indicato alcune parole chiavi, ai giovani. Tra queste, “militanza”, “partecipazione”.
“La militanza può essere politica o associativa, ma è fondamentale. E’ necessario partecipare in tutto quello che riguarda l’italianità e gli italiani nel mondo”.
“Le istituzioni, le associazioni, Comites e CGIE e anche la militanza politica, sono strumenti di potere, utili a cambiare le cose“.
Parlando di eventuali modifiche alla legge sulla cittadinanza italiana: “Ci sono visioni diverse tra gli italiani nel mondo” ed è per questo che “è importante incontrarci e dibattere, sentire tutti, anche i giovani italiani all’estero”.