Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, è oggi a Parigi per partecipare alla riunione a livello Ministeriale del Consiglio dell’OCSE (MCM/Ministerial Council Meeting), l’appuntamento più importante dell’attività annuale dell’Organizzazione.
L’OCSE, la cui sede è a Parigi, è stata istituita nel 1960 in sostituzione dell’OECE, organizzazione creata nel 1948 per amministrare il cosiddetto “Piano Marshall” per la ricostruzione postbellica dell’economia europea. L’Italia è parte dell’OCSE sin dalla sua istituzione ed è tra i Paesi più profilati all’interno dell’Organizzazione.
Al centro della discussione vi è l’analisi dei cambiamenti strutturali causati dalla digitalizzazione in un ampio numero di settori dell’economia e della società, quali il mercato del lavoro, i modelli di business ed i processi democratici.
“Sono molto lieto di poter intervenire a questo importantissimo evento dell’OCSE, che costituisce l’evento annuale più prestigioso e rilevante dell’Organizzazione. Per questo motivo, anche quest’anno il nostro Paese è presente con una delegazione di alto livello che comprende, oltre al sottoscritto, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, ed il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali, Andrea Cioffi”, ha detto il Sottosegretario Merlo durante il suo intervento.
“L’Italia – ha proseguito – apprezza in maniera particolare il contributo dell’OCSE nell’affrontare le nuove questioni globali. In particolare, il tema di quest’anno della Ministeriale, la digitalizzazione e le sfide che essa pone, rappresenta non solo una delle aree prioritarie del lavoro dell’Organizzazione, ma anche un ambito di lavoro e di policy sempre più importante a livello nazionale ed internazionale”.
Durante il suo intervento il Sottosegretario Merlo ha ricordato, tra le altre cose, “il convinto sostegno che il nostro Paese ha dato negli anni e continua a garantire all’Organizzazione, sia attraverso l’attiva partecipazione al lavoro dell’OCSE nei diversi settori sia attraverso le iniziative di formazione condotte congiuntamente attraverso i Centri di formazione dell’OCSE in Italia”.