Lo speciale PoliticApp “Le sfide per il nuovo governo”, curato da SWG, certifica la luna di miele tra gli elettori e il governo gialloverde. Per il momento, infatti, l’opinione pubblica premia Movimento 5 Stelle e Lega. E per quanto riguarda il governo Jamaica, il 45% degli elettori pensa che, nonostante una certa inesperienza e un’oggettiva complessita’, l’esecutivo se la saprà cavare. La pensa così l’81% dei pentastellati e il 75% dei leghisti, naturalmente. E le altre forze politiche?
All’interno di Forza Italia il numero di quanti s’immaginano una buona performance dell’esecutivo arriva al 27%. Gli altri invece hanno maggiori riserve, pieni di dubbi circa il futuro del governo Conte.
L’aspettativa dei cittadini è molto alta, sono state fatte tante promesse. Si attende il governo alla prova dei fatti. Nel frattempo il livello di credito verso l’esecutivo a trazione penta-leghista è obiettivamente molto elevato.
Per il 90% degli elettori della Lega di Salvini e per il 94% di quelli di Di Maio, il nuovo governo sarà in grado di realizzare una parte (più o meno consistente) di quanto previsto nell’accordo. Anche il 60% degli elettori di Berlusconi ritiene che il nuovo esecutivo riuscirà, almeno in modo parziale, a portare a casa alcune delle promesse fatte. Più scettici sono, ovviamente, i sostenitori del Partito democratico.
In particolare sull’immigrazione la presenza di Matteo Salvini al ministero dell’Interno porta il 44% degli italiani intervistati da Swg a ritenere che la gestione dei flussi sara’ diversa dal passato, a prescindere dal gradimento delle misure. Le altre due scelte su cui una parte degli elettori avverte il possibile cambio di passo e ritiene credibile la maggioranza sono la riduzione delle tasse (27%) e la sicurezza (23%).