Continua a crescere il gradimento nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che risulta sempre – secondo tutti i sondaggi – il leader politico più amato dagli italiani.
Nonostante le difficoltà legate alla ripartenza dopo l’emergenza coronavirus, il governo guidato dall’avvocato del popolo, come lo stesso Conte ama definirsi, gode della fiducia del 57% degli italiani secondo il ‘cruscotto settimanale’ realizzato da Ipsos.
Aumenta anche il gradimento nei confronti dello stesso presidente del Consiglio: rispetto alla settimana scorsa, guadagna altri due punti e sale al 63%, di gran lunga in testa a tutti gli altri leader. E’ davvero abissale, infatti, la forbice tra Conte e gli altri esponenti politici.
Dietro il premier figurano Giorgia Meloni – al secondo posto stabile con 36 punti – Roberto Speranza in terza posizione (35 con trend stabile) e Matteo Salvini a 33.
A 29 punti, con un +1 rispetto alla settimana scorsa, c’è il ministro dem Dario Franceschini, seguito a 26 punti da Luigi Di Maio (-1).
La Lega continua ad essere il primo partito d’Italia, nonostante il calo di consensi che continua a subire: 24%. Seguono Pd al 20,5% (-0,3%) e M5S al 18% (+0,3%), quindi Fdi con il 16,2% (-0,5%), FI al 7,1% (stabile) e Italia Viva, che chiude al 2,9% con trend positivo pari a +0,2%.