Continua a calare la fiducia degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Scende di 2 punti rispetto a dicembre (32%) la fiducia nel premier, secondo l’Istituto Ixe’ di Roberto Weber, in esclusiva per Agora’. Stessa flessione per la fiducia nel governo, tornata al 29% come due mesi fa. Sempre saldamente in testa, tra i leader politici, Sergio Mattarella al 59% (-2%). Piu’ in alto di tutti Papa Francesco, stabile da settimane al 90%.
Lievi flessioni per i primi tre partiti italiani nelle intenzioni di voto dell’Istituto Ixe’. Nella prima indagine dopo la pausa natalizia, il Pd passa dal 33,7% al 33,4% mentre il Movimento 5 Stelle si assesta al 26% (-0,1%). La Lega Nord, invece, cala dello 0,2% (dal 13,9% al 13,7%) a differenza di Forza Italia, che sale dal 10,9% all’11,1%. Se si votasse oggi, l’affluenza sarebbe al 66,5%.
L’ISLAM FA PAURA Il 58% degli italiani, secondo il sondaggio dell’Istituto Ixè per Agorà (Raitre), ha paura dell’Islam. "La tensione crescente tra Arabia Saudita e Iran e le notizie giunte negli ultimi giorni da Colonia hanno fatto molta impressione e condizionato il giudizio degli intervistati", ha dichiarato Roberto Weber, presidente Ixè. Il 39%, al contrario, non ha nessun timore nei confronti del mondo islamico.
RIPRESA ECONOMICA Prosegue la rilevazione periodica di Ixè, per conto di Agorà (Rai3), sul tasso di fiducia degli italiani nella ripresa. Al rientro dalle feste natalizie, la quota di chi vede segni di vitalità economica è scesa dal 31% al 30%, a fronte di un 66% più scettico. Tuttavia il 56% degli intervistati si aspetta nel 2016 la tanto attesa ripresa.
Discussione su questo articolo