”Se andate col Pd, entro tre anni sparite del tutto”. ”Se solo va in porto l’accordo e governate assieme al Pd, con me avete chiuso, e credo di parlare a nome di qualche milione di persone”. ”Se hai le palle e non siete attaccati alla poltrona, vai alle elezioni: per voi sarà un suicidio ma chi c…. vi vota più”.
Sulla pagina Facebook di Alessandro Di Battista si sfogano i militanti del Movimento 5 Stelle. Per Di Battista vale la pena tenere il dialogo aperto con Matteo Salvini. E in molti sono d’accordo con lui. Allo stesso tempo, tanti altri messaggi criticano fortemente un eventuale accordo coi dem.
”Ci avete preso per i fondelli per anni, voi che eravate il nuovo, quelli che dovevano cambiare l’Italia dal vecchio sistema che sbandieravate ‘mai col Pd’: che delusione, infinita”. ”Gianroberto si starà rivoltando nella tomba e ben gli sta”.
Sono molti coloro che non accettano la virata dal ‘gialloverde’ al ‘giallorosso’ e pronosticano il peggio per il Movimento. Pochi credono in una nuova maggioranza con Nicola Zingaretti. ”L’alleanza con il Pd vi scaverà una fossa…”. ”Ma dai con il Pd, mi ricordo i vostri interventi in camera contro il Pd e Renzi e adesso????”. ”Vi parlo da ex elettore se vi alleate col Pd. La gente non ve lo perdonerà.. Io per primo!!! Attenti a cosa fate”.
Tanti followers sono convinti che non ricucire con Salvini sia un errore. Qualcuno propone di votare sulla piattaforma Rousseau la scelta sulle urne: “’In qualità di attivista vorrei poter esprimere sulla piattaforma Rousseau il mio parere in merito alla scelta se tornare o meno al voto. Dove trovo il link?”. Un altro follower: ”La cosa migliore è ricucire con Salvini pur di non allearsi con il Pd… se vi alleate con il partito di Bibbiano, cadrete in un burrone e non rivedrete mai più la luce. Il primo sarò io a non votarvi più”. ”Una metà di voti l’avete persa governando con la Lega. L’altra metà la perderete governando col Pd. Chapeau”.