Elisa Siragusa, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri, a margine di un convegno sul voto elettronico svoltosi a Montecitorio, ha detto: “E’ un argomento di cui sentiamo parlare da anni, specialmente all’estero. Del resto come ho esposto in una recente interrogazione, si parlava di elezioni dei Comites con voto elettronico già dal 2012. Ma in questi anni, i governi che ci hanno preceduto, non sono stati in grado di avviare una vera riforma”.
All’evento hanno partecipato anche il sottosegretario all’interno Carlo Sibilia, il sottosegretario ai rapporti col Parlamento Vincenzo Santangelo, il responsabile del voto via internet in Estonia, Tarvi Martens, e la direttrice generale di Agid, Teresa Alvaro.
“Siamo ancora legati a carta e penna e registri cartacei degli elettori – ha aggiunto Siragusa, eletta nella ripartizione estera Europa -. Gli italiani all’estero avrebbero enormi benefici dall’applicazione del voto elettronico e sarà una mia priorità realizzare questo obiettivo”.