L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, in collaborazione con Otis, Scuola Italo Calvino, nell’ambito della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo, ha organizzato fino al 25 ottobre una serie di attività, tra le quali il Corso di formazione per docenti “Pratiche di educazione teatrale” Otis (Oltreconfini: il teatro incontra la scuola).
Il corso è rivolto ai docenti referenti e dei laboratori teatrali delle scuole aderenti alla rete (per un massimo di 25 docenti), con coordinamento della professoressa Mariarosaria Lo Monaco. Il corso proseguirà fino al 25 ottobre.
Venerdì 25 ottobre, inoltre, dalle ore 8.30 alle 12.30 nell’Aula Magna “Dante Alighieri”, si terrà la Tavola Rotonda Italia-Russia “L’educazione teatrale nel processo di insegnamento-apprendimento”.
Dalle 12.30 nell’Auditorium “Antonio Gramsci”, si terrà la performance dei docenti partecipanti al corso come restituzione del lavoro svolto. Il corso si svolge presso la Scuola italiana “Italo Calvino” (Leninskij prospekt, 78A).
Sempre per il 25 ottobre alle 19:00, presso la Scuola italiana “Italo Calvino”, si terrà la presentazione del libro “Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana”, di Eugenio Marino.
All’evento, che prevede una serie di interventi musicali a cura del Maestro Antonio Gramsci, nipote del dirigente comunista, e degli studenti della scuola “Italo Calvino” di Mosca, sarà presente anche l’autore.